include("googlecenter.php") ?>
Carte prepagate, carte di credito e carte di debito, quali differenze ?
Elemento comune a tutte le carte di pagamento è la loro funzione base, ovvero, mettere a disposizione una riserva di denaro per fare acquisti o prelevare denaro contante.
Analizziamo ora nel dettaglio gli elementi caratteristici delle diverse carte di pagamento:
Carta prepagata
Nel nostro Paese hanno avuto un grande successo grazie, soprattutto, al boom della “Postpay” la carta prepagata di Poste Italiane più diffusa al mondo.
- Non essendo collegata ad un conto corrente, il titolare versa in via anticipata l’importo che utilizzerà successivamente.
- Plafond limitato.
- Rete di accettazione più contenuta rispetto ad una carta di credito (ad es. la prepagata non è accetta come garanzia per noleggiare un’auto).
- Minor tutela contro le frodi (la perdita massima è limitata all’importo disponibile sulla carta, ma non è prevista la franchigia di 150 euro come nelle carte di credito).
- Assistenza clienti spesso insufficiente, soprattutto se paragonata a quella delle carte di credito classiche.
Carta di debito
Comunemente chiamata “Bancomat” è la carta di pagamento più utilizzata nel nostro Paese a causa della sua economicità, semplicità, e maggior controllo del saldo disponibile.
- Le transazioni vengono addebitate immediatamente sul conto corrente, fino al limite di spesa mensile.
- Essendo di norma collegata al solo circuito Bancomat / Pagobancomat, può essere utilizzata solo all’interno dei confini nazionali (per utilizzarla all’estero è necessario abbinare un circuito internazionale come ad es. Maestro).
- Generalmente il limite di spesa mensile è contenuto (1500, 2000 euro), ma in alcuni casi può essere collegato al saldo di conto corrente.
Carta di credito
Ancora poco amata dagli Italiani, se paragonata al “Bancomat”, a causa della gestione contabile più complessa, dei maggiori costi e della generale diffidenza (nonostante la maggior tutela contro le frodi).
- Le transazioni vengono addebitate sul conto corrente in via posticipata (solitamente a metà del mese successivo all’acquisto)
- Plafond elevato (teoricamente illimitato).
- Rete di accettazione più estesa rispetto alle carte di debito e alle prepagate.
- Maggior tutela contro le frodi.
- Servizi accessori di qualità (assistenza, viaggi, hotel, ecc.)