Carte di credito prepagate: I circuiti
Tipologia carte di credito prepagate
Le carte più cliccate
Carte di credito prepagate: Emittenti e distributrici

 

Cos’è una carta di credito prepagata ?

La carta Prepagata è una carta elettronica di pagamento (generalmente, Visa Electron, MasterCard o Maestro) non collegata ad un conto corrente e che prevede il caricamento del plafond prima del suo utilizzo. Per richiederla, quindi, non è necessario avere un conto corrente e, naturalmente, non è richiesta l’ affidabilità creditizia del titolare.
Infine, è bene sottolineare che la carta può essere precaricata dal titolare stesso o da un altra persona.

Le carte prepagata sono divise in due categorie:

  1. Carte Prepagate Ricaricabili: hanno un plafond generalmente più elevato rispetto alle “usa e getta”, e possono essere ricaricate più volte fino alla scadenza della carta.
  1. Carte Prepagate Usa e Getta: sono di importo prefissato (raggiungono un plafond massimo di 500 euro) e non possono essere ricaricate; pertanto, una volta esaurito il credito diventano inutilizzabili.

Le carte prepagate, inoltre, possono essere nominative o al portatore:

La carta nominativa può essere di tipo ricaricabile e non vi sono limiti normativi sul plafond.

La carta al portatore non richiede la registrazione del titolare, è di tipo “usa e getta” (non può essere ricaricata) ed ha un plafond massimo di 500 Euro.

Circuito
La maggior parte delle carte prepagate sono utilizzabili sia in Italia che all’estero, grazie al loro collegamento con i principali circuiti internazionali: Visa Electron, Mastercard e Maestro.
Tuttavia esistono anche carte di credito prepagate, ricaricabili e non, utilizzabili esclusivamente in Italia essendo collegate al solo circuito nazionale Bancomat/Pagobancomat.